Il Duo nasce a Parma nel 2017 e affronta il repertorio solistico per contrabbasso dal 1800 ai giorni nostri. Predilige brani che permettano i dialogo tra i due strumenti e opere meno conosciute di autori Europei, come Serventi e Desenclos. Ampliano il repertorio diverse trascrizioni, toccando musiche come quelle di Stravinsky e Fauré.
Il Duo propone diversi programmi di concerto: “Largo et Scherzando”, dal titolo dell’opera di Serventi originale per contrabbasso e pianoforte. Il programma gioca sulla dualità dei movimenti lento e veloce , Adagio e Scherzando, e la scelta delle altre opere proposte presenta la stessa caratteristica.
In occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Bottesini, celebre contrabbassista e compositore di Crema, il Duo presenterà nel 2021 un programma a lui dedicato, con in Programma alcuni dei titoli di maggior rilievo, come il “Grande Allegro alla Mendelssohn”, il “Capriccio di Bravura” e diverse Fantasie d’Opera, ricche di virtuosismi.
A breve sono previste delle registrazioni con un’etichetta discografica di fama internazionale, presto l’uscita del loro primo CD.
Inizia gli studi musicali con Francesco Baroni, dedicandosi al clavicembalo ed all’organo. Successivamente, ammesso al Conservatorio “A. Boito”, si diploma in pianoforte sotto la guida di Giampaolo Nuti. Contemporaneamente studia pianoforte Jazz con Alberto Tacchini; attualmente studia composizione con Roberto Sansuini.
Esordisce nel 2007 in qualità di pianista solista, da lì la sua attività lo porta ad esibirsi in qualità di solista, camerista e come compositore ed arrangiatore. Ha partecipato a numerose rassegne musicali come Festival Verdi, Rondò, Bologna Festival (in cui ha presentato in prima esecuzione i suoi brani per orchestra e voce recitante “Welcome to Americazz…” e “Attent-age”), Serate Musicali di Milano, Misano Piano Festival… Ospite del Labirinto di Franco Maria Ricci ha tenuto un concerto interamente improvvisato; ha collaborato con l’Ensemble di musica contemporanea del conservatorio, diretto da Danilo Grassi, nelle produzioni “Elio è Frankenstein”, “Frank Zappa, The Yellow Shark” ed un progetto monografico rivolto alla figura del compositore Paolo Castaldi. È stato ospite dell’ Istituto di Cultura Italiana a Londra dove ha tenuto una masterclass ed un concerto dedicati ad “Assassinio nella cattedrale” di Pizzetti. Come camerista collabora con le prime parti dell’ Orchestra Toscanini di Parma. Ha curato le musiche dello spettacolo “My Time is Today” dedicato a Georg Gershwin, andato in scena presso Teatro Due a Parma. La sua musica è stata trasmessa da Rai2.
Il suo interesse maggiore è rivolto alla musica moderna e contemporanea ed alla produzione musicale di J. S. Bach
Copyright © All Rights Reserved