Il quartetto coll’arco nasce nel 2016 da un’idea di Antonio Mercurio. Se pur giovane vanta l’esperienza delle prime parti dell’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma: Mihaela Costea spalla d’orchestra, Valentina Violante concertino dei violini primi, Pietro Nappi primo violoncello, Antonio Mercurio primo contrabbasso.
L’organico è quello previsto dalle “Sei sonate a 4” di G. Rossini, le uniche composizioni cameristiche, oltre al duetto per contrabbasso e violoncello, mai scritte dal famoso operista Pesarese. L’organico non è mai più stato ripreso da nessun altro compositore classico, rendendolo un vero e proprio parallelo strumentale del quartetto vocale:
Così Rossini esprime tutto il suo talento della scrittura operistica nei quartetti per strumenti ad arco, delle piccole operette divertenti e dal carattere immediato e brillante.
Da qui il nome della nostra formazione “coll’arco” da intendersi “colla parte”, che è la dicitura presente sulla partitura operistica per sottolineare che l’accompagnamento deve abbracciare la voce.
Coll’arco segue questa intenzione, prediligendo trascrizioni di brani operistici come le overtures e sinfonie, o brani appositamente composti per questa formazione. Coll’arco si è esibito per il Teatro Regio di Parma, il Barezzi Festival, la Fondazione Toscanini di Parma e numerose associazioni musicali.
Si aggiunge al Quartetto la formazione VIRTUOSO, che vede gli stessi musicisti in veste di solisti accompagnati da un quintetto d’archi.
La versione VIRTUOSO sfrutta a pieno le capacità musicali e strumentali degli elementi Quartetto, che li vede qui in veste di solisti accompagnati da un quintetto d’archi. Si aggiungono così musicisti alla formazione e il repertorio si arricchisce di concerti solistici di vari autori, dal periodo classico fino a quello moderno. Vivaldi, Bach, Haydn, Bottesini sono solo alcuni degi autori proposti dai solisti concertatori, sostenuti da un quintetto d’eccellenza che non smentisce la qualità musicale ricercata
September 2024
No Events
Principal Violin of Arturo Toscanini Orchestra in Parma
Assistant Principal Violin Firts of Arturo Toscanini Orchestra in Parma
Principal Cello player of Arturo Toscanini Orchestra in Parma
Principal Double Bass of Arturo Toscanini Orchestra in Parma
Copyright © All Rights Reserved