Il Duo nasce a Parma in occasione della registrazione del CD edito Brillian Classic con musiche originalei per Contrabbasso del ‘900, contenente diversi World Premiere.
Affronta il repertorio solistico per contrabbasso dal 1800 ai giorni nostri, prediligendo brani che permettano i dialogo tra i due strumenti e opere meno conosciute di autori Europei, come Mortari, Marangoni, Serventi e Desenclos e molti altri.
Ampliano il repertorio diverse trascrizioni, toccando musiche come quelle di Fauré e Bloch, che arricchiscono la letteratura musicale e che offrono l’occasione per esplorare nuovi tembri e caratteri musicali.
Il Duo propone diversi programmi di concerto:
“Il Contrabbasso Romantico”: un viaggio dal pieno Ottocento fino al tardo Romanticismo, tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del Novecento.
“Il Novecento”: un percorso nel nuovo secolo, in cui il contrabbasso raggiunge il massimo sviluppo tecnico ed espressivo.
Alice Baccalini si diploma in pianoforte al Conservatorio di Milano a 15 anni con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Nune e Tatevik Hairapetian, Franco Scala (Accademia di Imola), Lev Natochenny (Hochschule di Francoforte), Elisso Virsaladze (Scuola di Fiesole) e consegue il Master in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha seguito masterclass con artisti come Ashkenazy, Badura Skoda, Lucchesini, Kocsis, Accardo, Adès e molti altri.
Affascinata dalla prassi storica, nel 2022 ottiene il Master in fortepiano e pianoforte storico alla Musikhochschule di Stoccarda con Stefania Neonato, frequentando anche corsi con Bilson, Sofronitsky, Busch e Lee.
Debutta a 10 anni nella Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti e da allora si esibisce in importanti rassegne e istituzioni italiane (Società dei Concerti, LaVerdi, Milano Musica, Accademia Filarmonica di Roma, Amici della Musica di Padova, Festival Mozart di Rovereto, Museo del Violino di Cremona, tra gli altri) e internazionali (Alte Oper di Francoforte, International Music Festival di Burgos, Jeunes Talents di Parigi, Semana de Música Antigua di Álava, Filarmonia di Varsavia).
Collabora come solista con direttori quali Tito Ceccherini, Giuseppe Lanzetta e Andrea Raffanini. È vincitrice di numerosi premi, tra cui il “Music for Life” del Comune di Milano (2007), il XX e XXI Concorso della Società Umanitaria (2010, 2011), che l’hanno portata a esibirsi in numerose capitali europee.
Ha suonato anche al Teatro alla Scala in occasione del Galà di Capodanno dell’Accademia di Ballo.
Dal 2011 insegna alla Scuola di Musica Cluster di Milano.
Nel 2017 fonda con Giorgio Casati l’Associazione Marco Budano, che promuove progetti musicali a favore dell’inclusione sociale. Appassionata camerista, ha collaborato con Mario Brunello, Lorenza Borrani, Pavel Vernikov, Alexandra Soumm, Quartetto Lyskamm, Luca Buratto e altri.
Nel 2021 crea il Lumi Quintet (fortepiano e fiati) e nel 2022 pubblica il suo primo CD, dedicato a Brahms su strumenti storici (Da Vinci Publishing).
Nel 2023 raggiunge la semifinale al 2nd International Chopin Competition on Period Instruments. Dal 2024 collabora stabilmente con orchestre come l’OSN Rai, la Filarmonica Toscanini e l’Opera Carlo Felice di Genova.
Nel 2025 il doppio CD/DVD Lumi, dedicato all’Illuminismo italiano e al Classicismo viennese (Da Vinci Publishing).
Copyright © All Rights Reserved